Illuminiamo il Natale: l’ultimo appuntamento del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
L’ultimo appuntamento della terza edizione del “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga” si terrà domenica 8 dicembre nel borgo di Ginepri, frazione di Torricella Sicura, nel cuore della Valle del Fiume Tordino. Questo incantevole scenario naturale accoglierà un evento unico per celebrare l’inizio delle festività natalizie, unendo tradizione, cultura e comunità.
La magia dei “Sacri fuochi dell’Immacolata”
All’imbrunire, la piccola comunità locale di Ginepri sarà protagonista dell’accensione dei “Sacri Fuochi dell’Immacolata”, una tradizione secolare che risale alla cultura contadina. Questi imponenti falò venivano accesi per illuminare il cammino degli angeli che, secondo la leggenda, trasportavano la Santa Casa della Madonna da Nazareth a Loreto.
Una giornata ricca di esperienze
Prima della suggestiva accensione, sarà possibile visitare il borgo, addobbato con decorazioni natalizie. Stand di aziende agricole locali offriranno prodotti tipici, mentre un laboratorio esperienziale guiderà i visitatori nella creazione delle tradizionali “Coroncine del Solstizio”, simboli che celebrano il ciclo delle stagioni.
Luminarie natalizie e connessione tra i Borghi
Un momento speciale coinvolgerà tutte le comunità dei Monti della Laga, Monti Gemelli, Alto Aterno e dell’Appennino Acquasantano, grazie a una diretta Facebook trasmessa dal gruppo “Borghi e Sentieri della Laga”. L’accensione contemporanea delle luminarie natalizie nei borghi rurali simbolizzerà unione e rinascita per queste terre segnate dal sisma del 2016.
Non perdete l’occasione di immergervi nella magia della tradizione e di scoprire la bellezza senza tempo di questo angolo d’Abruzzo.
INFO: Segreteria Organizzativa FederTrek 339/1501955 (Giuseppe);
Siti Web: www.borghiesentieridellalaga.org; www.federtrek.org;
FACEBOOK: Pagina “Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga” e Gruppo “Borghi e Sentieri della Laga”.